202015Lug

Una Ricerca- Azione sul rapporto tra danno cerebrale e patologie psichiatriche.

Progetto: “Relazione tra cognizione e psicopatologia: interventi riabilitativi sul paziente borderline”.
Il progetto ha un obiettivo ambizioso: studiare nella pratica la relazione tra cognizione e psicopatologia, con interventi riabilitativi sul paziente borderline.
Finanziata dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, sono partner di Progettazione nell’iniziativa, la Comunità psichiatrica La Bonne Semence  di Oltre il Colle ,  il CPS di Bergamo che offre il supporto scientifico.

Con un solo obiettivo: migliorare i percorsi di inclusione sociale di persone cerebrolese con patologie psichiatriche
Le tappe delle “cure psichiatriche” e del reinserimento sociale delle persone cerebrolese, sono numerose e articolate, tutte segnate da grande specializzazione e accurate messe a punto. Un percorso composito che si sviluppa e trova la sua migliore espressione nel rapporto tra cura e supporto sociale, per consentire alla persona di ri-acquisire il proprio “Ruolo Sociale”.
Nei soggetti con patologia borderline è spesso presente una compromissione della ricostruzione mnemonica della storia del sé e della progettualità futura, associata a deficit delle funzioni esecutive. Questi aspetti compromettono la capacità di pianificazione temporale della quotidianità e la relazione con l’altro che risulta descritto in base ad eventi del qui ed ora, senza tenerne in considerazione la storia autobiografica e relazionale nella sua complessità.
Da realizzarsi presso le Strutture della cooperativa, con il supporto della Rete Provinciale dei CPS e di concerto con le Organizzazioni dei familiari, che vedono negli sforzi di miglioramento dei processi l’unica strada, anche, per un miglioramento complessivo della loro qualità della vita.
Il Progetto si inserisce nella messa a punto dell’articolato insieme di competenze, di specializzazioni e di azioni sul campo legate  al miglioramento continuo. Per consentire di stare al passo con i tempi e di fare scuola in un ottica di validazione e sviluppo di Buone prassi.

Target dei Destinatari

Nei soggetti con patologia borderline è spesso riportata una grave compromissione della ricostruzione mnemonica della storia del sé e della progettualità futura, associata a deficit della funzione esecutiva. Questi aspetti compromettono la capacità di pianificazione temporale della quotidianità e la relazione con l’altro che risulta descritto in base ad eventi del qui ed ora, senza tenerne in considerazione la storia autobiografica e relazionale nella sua complessità. Oggi sappiamo che le memoria episodica, sistema fondamentale della nostra identità personale, non è una riproduzione letterale del passato, ma piuttosto un processo costruttivo in cui i pezzi di informazioni provenienti da varie fonti vengono uniti influenzando anche la capacità di simulare o immaginare episodi futuri. Da dati della psicologia cognitiva, della neuropsicologia e del neuroimaging c’è una sovrapposizione tra processi psicologici, psicobiologici e cognitivi coinvolti nel ricordare il passato e immaginare il futuro.

Pubblicheremo i risultati!
Per informazioni: info@cooperativaprogettazione.it

Per maggiori informazioni consultare il sito internet:
http://www.labonnesemence.org/index.php?option=com_content&task=view&id=21&Itemid=34


Share Button