Servizi e  Strutture per la Riabilitazione post-Lesione Cerebrale a Bergamo. 

riabilitazione ecologica

riabilitazione ecologica

DOPO LA DIMISSIONE OSPEDALIERA.

Dopo un danno cerebrale dovuto a Traumi cranici, Ischemie/ictus o Emorragie, Stati di anossia e Ipossia cerebrale, si possono conseguire menomazioni della sfera cognitiva, senso-motoria, emotiva e comportamentale, tali da comportare disabilità.

Ecco dove a Bergamo, dopo le strutture ospedaliere, e’ possibile continuare la riabilitazione per intraprendere un percorso di reinserimento sociale, con progetti individualizzati di recupero di competenze e di motivazione.

Le sedi:
  • Pedrengo – Centro Diurno – Via Giovanbattista Moroni, 6 
  • Bergamo –  Laboratori occupazionali – Via Giorgio e Guido Paglia, 26
  • Serina – Località Valpiana – Centro residenziale – Via Europa, 45 
E i servizi a disposizione per la Riabilitazione post-Lesione Cerebrale – Bergamo:

Presso il Centro Diurno Centro  Diurno per le  Cerebrolesioni  

Per il passaggio assistito Ospedale – Casa Continuità assistenziale  post ospedale

Presso il Centro Socio Educativo Centro   Socio   Educativo Riabilitativo

Per il riapprendere l’autonomia personale Recupero  e Formazione all’autonomia

Residenza socio-sanitaria per le Lesioni Cerebrali Residenza Sanitaria per Cerebrolesioni

Ri-valutazioni neurologiche Valutazione       neuropsicologica  

Ri-abilitazione neuro-psicologica Riabilitazione    neuropsicologica  

Ri-educazione e assistenza a domicilio Interventi  domiciliari e territoriali

Laboratori per la formazione professionale Laboratori  recupero competenze  

Accompagnamento al rientro al lavoro Formazione per  Reintro al  Lavoro

Supporto psicologico e motivazionale Supporto   psicologico

Gruppo di Auto Aiuto per i Familiari Gruppo  di auto  aiuto

Specializzazione Interventi specialistici

Residenzialità autonoma e dopo di noi Housing       sociale    

Dove siamo   Strutture                    

Per approfondimenti:

http://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/riabilitazione/

http://www.cooperativaprogettazione.it/centro-riabilitativo-residenziale/

CENTRALINO UNICO: 035.657351



Ultime news  

Adolescenti disabili e post-covid: invecchiamento cerebrale precoce

Adolescenti disabili e post-covid: invecchiamento cerebrale precoce

Adolescenti, disabili e post-covid invecchiamento cerebrale Le evidenze cliniche dimostrano che la pandemia ha avuto effetti sconvolgenti sul cervello degli adolescenti con difficoltà cognitivo-relazionale. Gli studi di neuroimaging mostrano che il funzionamento cerebrale è simile a quello degli adolescenti vittime di violenza. In un piccolo studio supportato dal National Institute of Mental Health (NIMH), i ricercatori hanno scoperto che i cervelli degli adolescenti sembravano invecchiati in media di circa 3 anni durante i soli 10 mesi della pandemia. Questo effetto suggerisce azioni e iniziative dedicate allo sviluppo cognitivo di adolescenti e giovani adulti

Progetto Includendo nel Comune di Pedrengo

Progetto Includendo nel Comune di Pedrengo

Da quest'anno ProgettAzione gestisce il progetto Includendo del Comune di Pedrengo, un’importante occasione per il territorio di conoscere e sviluppare la collaborazione con la cooperativa e i suoi servizi. Il progetto, di durata biennale, propone attività ricreative e socializzanti presso il Centro per l’Aggregazione, uscite sul territorio ed incontri periodici con i familiari. Il gruppo di Includendo attualmente coinvolge 9 persone con disabilità, ma è aperto al territorio.