Ricoveri di sollievo post ospedalieri, per far “respirare” la famiglia, per abbinare sollievo a riabilitazione.

Nelle Residenza Sanitaria di Serina sono previsti posti letto e spazi riabilitativi per soggiorni temporanei.
I ricoveri temporanei possono rappresentare dei veri e propri ricoveri di sollievo per garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere la persona disabile a casa e di non ricorrere al ricovero definitivo, oppure che improvvisamente non possono provvedere all´assistenza per motivi di salute o altri motivi contingenti.

La struttura accoglie pazienti bergamaschi e lombardi, che dopo l’evento traumatico e la riabilitazione sanitaria, richiedono un periodo di assistenza per preparare il rientro in famiglia o per permettere alla famiglia un po di “sollievo” dall’accudimento.

I Ricoveri di sollievo, presso la Residenza Sanitaria per pazienti con Cerebrolesione acquisita sono nuovi passi sul cammino della riabilitazione e del reinserimento sociale, che possono essere anche un periodo di “passaggio” presso la Struttura Residenziale, con assistenza 24 ore su 24, per verificare possibili scenari e percorsi futuri.

La Struttura di Serina ha un totale di 15 posti,  è ubicata in una splendida Valle Bergamasca (Val Serina), il numero di ospiti ridotto garantisce un trattamento alberghiero di tipo familiare ed una attenzione riabilitativa personalizzata.

La Residenza sviluppa 3 settori di attività:

– Servizi Riabilitativi con obiettivi di sviluppo della abilità residue per progetti di continuità assistenziale (periodi temporanei);
– Servizi per persone disabili medio-gravi (periodi temporanei di riabilitazione e sollievo);
– Servizi per persone disabili gravi-gravissimi (residenzialità).

servizi riabilitativi offerti hanno lo scopo di aumentare le competenze funzionali del soggetto e il suo re-inserimento ambientale, o a prevenirne il possibile deterioramento. Gli interventi riabilitativi, ove possibile a termine, hanno l’obiettivo di aumentare le competenze di autonomia e di adattamento ambientale delle Persone ospiti, attraverso PEI (Programmi Educativi individuali).

Sollievo Serina Lombardia

Sollievo Serina Lombardia

Destinatari dei posti per ricoveri temporanei

Questi periodi in struttura, seppure limitati, possono essere utili per svolgere attività di riattivazione, assicurare la vigilanza sanitaria e promuovere il recupero fisico e sociale dopo il ricovero ospedaliero e il mantenimento delle abilità funzionali.
Gli inserimenti di questo tipo sono destinati ad assicurare prestazioni assistenziali e sanitarie di elevata intensità per un breve periodo in base alle esigenze individuate dal piano di assistenza individuale (PAI). 

Le finalità dell’accoglienza temporanea di sollievo

–   assicurare una adeguata assistenza personale in situazioni di emergenza dovute a mancanza improvvisa (temporanea o prolungata) del caregiver principale (familiare o assistente familiare);

–   garantire un periodo di sollievo per coloro che assistono persone non autosufficienti programmabile sulla base delle esigenze dell’anziano e del caregiver stesso;

–   assicurare l’accompagnamento nella ridefinizione delle capacità di cura del caregiver principale a seguito di una modifica dell’equilibrio assistenziale conseguente alle mutate condizioni dell’anziano.

Le accoglienze temporanee di sollievo sono una opportunità ed una risorsa per il sostegno del mantenimento a domicilio e costituiscono una delle opportunità da utilizzare nel Programma personalizzato di vita e di cura. 


Per informazioni e approfondimenti:
 Bergamo: Via Moroni, 6 24066 Pedrengo (Bg)
telefono: 035.65.73.51
 Milano Via Teodosio, 4
telefono: 02.70638795
info@cooperativaprogettazione.it

Ricoveri di sollievo

Ricoveri di sollievo