Persone e le loro famiglie che dopo una lesione cerebrale da ictus, trauma cranico, anossia o tumore cerebrale, hanno bisogno di aiuti e supporti per “ricominciare” e per rientrare nella “vita di tutti i giorni”.
Per muoversi nella propria casa, per riprendere proprio lavoro, per poter incontrare gli amici di sempre, insomma per progettare una nuova vita anche con una disabilità.
I destinatari dei servizi sono persone con Lesione Cerebrale o Grave Cerebrolesione Acquisita. Per GCA si intende un danno cerebrale acquisito di diversa natura (trauma cranio-encefalico, anossia cerebrale, emorragia/ischemia cerebrale etc.), tale da determinare una condizione di coma di durata non inferiore alle 24 ore. Questi sono i destinatari delle nostre attivita’.
Ai danni cerebrali spesso conseguono menomazioni senso-motorie, cognitive e/o comportamentali. Spesso sono permanenti e tali da comportare disabilità.
Tutti possono accedere ai servizi di Progettazione. A qualunque stadio del percorso riabilitativo: all’uscita dall’ospedale, ma anche dopo anni dal trauma o dalla malattia.
I trattamenti riabilitativi sono personalizzati, quindi possono usufruire dei servizi, persone con lesioni di gravità lieve, medio e anche grave. Caratteristica comune, e’ che successivamente all’evento invalidante, si presentano difficoltà cognitive e/o comportamentali tali da interferire significativamente nella gestione autonoma delle attività strumentali e di base della vita quotidiana. Da qui gli interventi e i trattamenti personalizzati.
Sono escluse persone che presentano condizioni cliniche che necessitano un carico assistenziale infermieristico elevato (ad es. portatori di tracheostomia, PEG, stati vegetativi, di minima responsività ecc.).
Sono destinatari dei Servizi anche le famiglie, i congiunti, i mariti, le mogli, i genitori e i fratelli ….. sono destinatari i servizi sociali …. sono destinatari la rete degli amici … insomma tutti coloro che possono partecipare al nuovo progetto di vita della persona.
Ecco dove:
Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 – mail: c.maggio@cooperativaprogettazione.it
Bergamo: Via Giorgio e Guido Paglia, 26 – Tel: 035 236385 – Mob: 347 6500755 – mail: info@cooperativaprogettazione.it
Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – Mob: 346 3264837 – mail: info@cooperativaprogettazione.it
Serina (Bg): Via Europa, 20 – tel. 0345.65185 – Mob: 346 3264837 – mail: e.milanesi@cooperativaprogettazione.it
e per saperne di piu’:
http://www.cooperativaprogettazione.it
Ultime news

Adolescenti disabili e post-covid: invecchiamento cerebrale precoce
Adolescenti, disabili e post-covid invecchiamento cerebrale Le evidenze cliniche dimostrano che la pandemia ha avuto effetti sconvolgenti sul cervello degli adolescenti con difficoltà cognitivo-relazionale. Gli studi di neuroimaging mostrano che il funzionamento cerebrale è simile a quello degli adolescenti vittime di violenza. In un piccolo studio supportato dal National Institute of Mental Health (NIMH), i ricercatori hanno scoperto che i cervelli degli adolescenti sembravano invecchiati in media di circa 3 anni durante i soli 10 mesi della pandemia. Questo effetto suggerisce azioni e iniziative dedicate allo sviluppo cognitivo di adolescenti e giovani adulti

Progetto Includendo nel Comune di Pedrengo
Da quest'anno ProgettAzione gestisce il progetto Includendo del Comune di Pedrengo, un’importante occasione per il territorio di conoscere e sviluppare la collaborazione con la cooperativa e i suoi servizi. Il progetto, di durata biennale, propone attività ricreative e socializzanti presso il Centro per l’Aggregazione, uscite sul territorio ed incontri periodici con i familiari. Il gruppo di Includendo attualmente coinvolge 9 persone con disabilità, ma è aperto al territorio.
Progetti
Test Cognitivo: sempre dopo i 65 anni !
Una valutazione sulle funzioni cognitive. Indispensabile per prevenire le malattie neurodegenerative. Per informazioni: c.maggio@cooperativaprogettazione.it
Ausili per la disabilità cognitiva
Ausili per la disabilità cognitiva:presso i Centri riabilitativi di Progettazione si utilizza tutta la tecnologia possibile per supportare le attività e le azioni di persone con handicap cognitivi/comportamentali, con procedure consolidate e azioni sperimentali che supportano la...