202015Lug

Housing sociale per persone con cerebrolesione acquisita: pronti altri 9 minialloggi.

A disposizione per la fine di luglio i 9 appartamenti/minialloggi per housing sociale, realizzati per arricchire la filiera dei servizi di Progettazione dei percorsi di supporto al reinserimento di persone con lesioni cerebrali acquisite. Si affiancano ai 7 già a disposizione nell’area della provincia di Bergamo.

Realizzati a Pedrengo (BG) gli appartamenti, arredati, completi di tutto e di varie metrature, rispondono alle necessità di residenzialità autonoma, propria dei percorsi di sviluppo delle autonomie personali.
Il progetto ha preso forma grazie ad un finanziamento, già stanziato, di 340.000 euro a fondo perduto da parte di Fondazione Cariplo.
L’housing sociale per le cerebrolesioni, garantisce di “fare un passo in più” nel superamento del disagio sociale conseguente alla disabilità acquisita, passo necessario al reinserimento sociale legato alla domiciliarità.
Si prevedono a tal proposito percorsi specifici di supporto all’autonomia, inseriti in un contesto di accompagnamento più ampio, vero e proprio “Progetto di Vita”, nel quale l’housing temporaneo riveste un ruolo di tappa fondamentale del percorso complessivo.
Punto cardine del progetto è una struttura che consente di contenere i costi di utilizzo degli appartamenti sotto la soglia dei 200 euro mensili, garantendo al contempo le specificità logistiche e le funzionalità sociali necessarie ai fini progettuali.
Gli alloggi messi a disposizione delle persone, ma anche di eventuali piccoli nuclei familiari, sono supportati dal necessario accompagnamento alla riacquisizione o al mantenimento dell’autonomia mediante percorsi di riabilitazione, accoglienza e assistenza messi in opera dalla cooperativa.
I destinatari usufruiranno di servizi aggiuntivi con varia intensità di sostegno. Le attività di supporto riguarderanno assistenza infermieristica, azioni educative e nella gestione delle quotidianità o delle emergenze.

Per maggiori informazioni consultare il seguente indirizzo internet:
http://www.traumacranico.net/servizio-housing-sociale/

Share Button