162015Nov
Regione Lombardia: Dimissioni protette dei post-acuti GCA, si chiude la sperimentazione.

Regione Lombardia: Dimissioni protette dei post-acuti GCA, si chiude la sperimentazione.

Andrà a chiudersi a fine 2015 il “Progetto sperimentale di Continuità Assistenziale” specifico per persone con Grave Cerebrolesione Acquisita” condotto da Regione Lombardia sul tema: Dimissioni protette dei post-acuti GCA.

La sperimentazione di Dimissioni protette per post- acuti GCA, attivata nell’ambito delle nuove politiche di Welfare della Regione Lombardia, trova la sua conclusione e si sviluppa su altre direttive.
Il progetto sperimentale si è realizzato presso la struttura residenziale di Serina (BG) dalla seconda metà del 2012, ha coinvolto più di 50 soggetti con GCA, non tutti ospitati in struttura, ma con i quali si è potuto ripensare al “progetto di vita” e attivare una presa in carico sociale post-ospedaliera, della persona e della famiglia. 25 tra Ospedali e Enti di riabilitazione lombardi, hanno contattato la Cooperativa Progettazione, attivato le azioni previste consentendo dimissioni assistite e protette, e, soprattutto, risposte articolate alle necessità delle persone e delle loro famiglie.

La continuità assistenziale ha riguardato il “passaggio” nella RSD di Serina di 22 persone, con una età media di 46 anni, con tempi di permanenza diversificati.

Le risposte di maggior rilievo che ha garantito il Progetto, sono legate al supporto al caregiver, ad una stabilizzazione fisica e psicologica del paziente reduce dalla lesione cerebrale, alle risposte ad emergenze organizzative e logistiche delle famiglie non completamente pronte all’accudimento del congiunto. Il progetto non si chiude, trova continuità presso la RSD di Serina che, ha consolidato e messo in atto procedure e organizzazione dedicate alla continuità assistenziale di persone con lesioni cerebrali acquisite.

Il quadro complessivo è il reintegro sociale dopo una lesione cerebrale, l’inclusione sociale, la riabilitazione ecologia: obiettivo il massimo recupero possibile e l’ottimizzazione delle competenze residue.

Per maggiori informazioni:

info@cooperativaprogettazione.it

www.cooperativaprogettazione.it

https://www.traumacranico.net/



Share Button