182015Mag
“Nuove tecnologie”, riabilitazione ecologica e terapie occupazionali: un quadro sconfortante.

“Nuove tecnologie”, riabilitazione ecologica e terapie occupazionali: un quadro sconfortante.

Il tema del rapporto tra nuove tecnologie, riabilitazione ecologica e terapie occupazionali, continua ad essere in primo piano nelle azioni di sviluppo della Cooperativa Progettazione. Accanto alle sperimentazioni sul campo, alla realizzazione e all’utilizzo di APP per tablet e smartphone e alla validazione dei risultati ottenuti, continua la ricerca di contributi di supporti teorici a questi temi.

Dalla nostra “micro-ricerca/azione” su nuove tecnologie e riabilitazione ecologica, esce un quadro sconfortante che non ci aiuta e non ci supporta nell’azione quotidiana di riabilitazione ecologica, di terapie occupazionali funzionali al re-inserimento sociale di persone con cerebrolesione. Un quadro sconfortante che evidenzia che non solo a breve termine, ma certamente anche a medio e forse nel lungo periodo, le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, gli smartphone, le APP e i device, che stanno supportando la vita quotidiana dei “normodotati”, non avranno un utilizzo funzionale al miglioramento della vita quotidiana di persone, in generale con disabilità cognitiva, e in particolare con cerebrolesione acquisite.
Per la sviluppare la ricerca si è partiti dall’assunto:

La riabilitazione sociale si riferisce allo sviluppo e al mantenimento di abilità psicologiche e di interazione con l’ambiente sociale. L’obiettivo di questo tipo di riabilitazione è di permettere alle persone con disabilità di ottenere e mantenere ottimi livelli di funzionamento sociale, psicologico, intellettuale e fisico, fornendo alle persone disabili gli strumenti necessari per raggiungere l’autodeterminazione e l’indipendenza. La missione è quindi quella di aiutare persone con disabilità a lungo termine ad incrementare il funzionamento in modo tale che siano ben inseriti all’interno del contesto (lavoro, abitazione, società).

Alla data attuale, la maggior parte degli studi pubblicati in merito fa riferimento a modelli di intervento in pazienti con patologie psichiatriche come la schizofrenia (Terzian, Tognoni, Bracco et al., 2013), mentre per i soggetti con lesione acquisita gli studi sono ancora limitati (per una rassegna degli studi vedi Driscoll, Dal Monte, Grafman 2011).

Dalla ricerca sul  Ricerca riabilitazione psicosociale e tecnologie
Pubmed: key words Psychosocial rehabilitation and technology
Filtri: Humans, last 10 years
Risultato: 121 articoli

Di questi:
n.1 utilizzo tecnologia mobile per implementare interventi comportamentali e promuovere la salute  fumatori, disordini alimentari, diabete, abuso di alcol e obesità.
n.1 tecnologia e innovazione nel trattamento psicosociale dell’uso di metanfetamine
n.1 colaborative goal technology utilizzato per supportare l’autonomia e i processi di recupero di persone con disabilità psichiatriche.

Pubmed: key words every day life rehabilitation and technology
Filtri: Humans, last 10 years
Risultato: 4 articoli

Di questi: 0 che affrontano effettivamente il tema delle tecnologie nella riabilitazione Sociale ed Ecologica.

Che fare?

Share Button