152014Dic
Il mutuo aiuto: uno strumento di sostegno alla famiglia della persona con GCA.

Il mutuo aiuto: uno strumento di sostegno alla famiglia della persona con GCA.

Sono ormai 14 anni che, presso le sedi della Cooperativa Progettazione, si ritrova il Gruppo di Mutuo Aiuto di parenti e familiari di ersone con GCA.
Un percorso che ha visto avvicendarsi decine di parenti e familiari che si sono “accompagnati”
nei difficilissimi periodi del post-trauma.

Il Gruppo AMA, ancora oggi, persegue il suo obiettivo primario: la promozione di occasioni di aiuto mutualistico, facendo conoscere l’opportunità e l’importanza di un confronto tra pari anche durante i periodi più difficili dell’esperienza.
Un “tassello” nel difficile percorso di sostenere persone, la cui vita familiare è stata messa a durissima prova da un evento drammatico e inatteso, che ha minato gli equilibri familiari.
Il Gruppo, cerca di sostituire quella rete informale preesistente che, nella quasi totalità dei casi è scomparsa per lasciare spazio a vissuti di isolamento e di abbandono. Compito del gruppo è pertanto anche quello di costituire un’occasione per formare nuovi legami e per confrontare le strategie di fronteggiamento dei problemi attivate dai diversi nuclei familiari.
Il Gruppo si ritrova una volta al mese presso la sede di Pedrengo ed è aperto a tutti i familiari.
Parenti e congiunti di persone che stanno frequentando le strutture riabilitative della Cooperativa, ma anche di chi ha terminato il percorso di reinserimento sociale o è un familiare di una
persona con GCA.

Per saperne di più, clicca qui ——>>https://www.traumacranico.net/gruppo-auto-aiuto/

traumacranico_02




Share Button