202015Lug

La Cooperativa Progettazione a Radio 1 Rai: finalmente un dibatto sugli ausili per la disabilità cognitiva.

Giovedì 11 giugno nella trasmissione “La Radio ne parla”, un intervento di Progettazione sul tema del rapporto tra gli ausili, le nuove tecnologie e la disabilita cognitiva.

La conduttrice Maria Romana Ceci,  ha fatto il punto sullo stato della “Ricerca” e sulla reale disponibilità di ausili per la disabilità cognitiva.
Con interviste e approfondimenti, raccoglie indicazioni e informazioni su quanto le persone con disabilità cognitive possono usufruire del supporto delle nuove tecnologie.
Al dibattito è intervenuto Alvaro Bozzolo, presidente della cooperativa Progettazione.
La trasmissione ha approfondito le necessità quotidiane delle 750mila persone che in Italia convivono con disabilità cognitive/relazionali e delle loro famiglie.
Ha sviluppato inoltre il raffronto con gli ausili per la disabilità fisica: buona parte degli strumenti a supporto di gestione del quotidiano a disposizione di persone con handicap, riguardano ausili per disabilità fisiche e sensoriali.
Negli ultimi 20 anni la tecnologia ha consentito di creare attrezzature che permettono a persone con handicap di affrontare le proprie limitazioni. Alcune disabilità fisiche si sono azzerate, altre, con ausili e domotica, consentendo comunque maggiori autonomie.
Lo sviluppo della ricerca e della tecnologia non ha, però, riguardato persone con disabilità e handicap cognitivi e relazionali.

Un primo dibattito per fare il punto su un tema che richiede approfondimenti e sviluppo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: La radio ne parla

Share Button