202015Apr
Grave Cerebrolesione Acquisita: solo un’ampia offerta di Servizi Sociali in Filiera garantisce strade riabilitative individualizzate

Grave Cerebrolesione Acquisita: solo un’ampia offerta di Servizi Sociali in Filiera garantisce strade riabilitative individualizzate

Il reinserimento sociale dopo una Grave Cerebrolesione Acquisita, ha bisogno di servizi mirati, specialistici e soprattutto individualizzati.
Per due motivi: il primo è perché competenze e abilità residue, valutate agli inizi del percorso, devono prevedere fasi di miglioramento programmate, obiettivi precisi e valutazioni in itinere, il secondo è che l’organizzazione deve essere in grado di rimodulare il percorso in funzione dei risultati. Velocemente.

Per questo serve, per un percorso di reinserimento sociale dopo una Grave Cerebrolesione Acquisita una filiera di servizi ampia ed articolata che si adatti alle necessità della persona e non viceversa.

Progettazione C. Sociale, sulla Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA), in questi anni ha messo a punto una serie di servizi funzionali a questa necessità.

Le “postazioni verdi” della Mappa allegata, sono luoghi e spazi definiti, dove le attività supportano la persona in quel preciso momento del percorso riabilitativo. Il passaggio da una postazione all’altra è “tutto e solo” legato all’acquisizione o al consolidamento delle competenze.

E, ovviamente per la Grave Cerebrolesione Acquisita, la “stazione di partenza” è definita dalle competenze residue presenti all’atto delle dimissioni ospedaliere o dalla presa in carico dei nostri servizi. Passare da una “stazione” all’altra non è facile, occorre motivazione, competenza e determinazione.
Ma è indispensabile che di fronte anche a un pur contenuto miglioramento di competenze, l’organizzazione sia in grado di garantire nuove proposte e nuovi stimoli.
Per dare sostanza al “nuovo progetto di vita” e per favorire al massimo l’inclusione sociale.

il progetto complessivo, in Regione Lombardia, è  riconosciuto da una serie di accreditamenti e di riconoscimenti specifici della regione Lombardia.

In particolare:

Il Centro Diurno Disabili -accreditato dalla Regione Lombardia, per 14 posti con la denominazione “C.D.D. per le gravi cerebrolesioni acquisite di Pedrengo”  con DGR 8065 del 10 settembre 2013

Il Centro Socio Educativo per GCA – dalla Regione Lombardia, per 4 posti

Il Servizio Formazione all’Autonomia per GCA- autorizzazione al funzionamento Comune di Pedrengo e ASL Bergamo

RSD per Gravi Cerebrolesioni Acquisite”, ha ottenuto l’Accreditamento regionale con – dgr 3676 del 2/7/2012 Regione Lombardia – come “Residenza Sanitaria Disabili per persone con Gravi Cerebropatie Acquisite”

Progetto della Regione Lombardia in attuazione delle “Linee guida per l’attivazione di sperimentazione nell’ambito delle politiche di welfare”  approvato con  Decreto Regione Lombardia n 6622 del 24/07/2012.

Per informazioni e approfondimenti, clicca qui –>> https://www.traumacranico.net/riabilitazione-2/



Share Button