192021Lug
Disfagia: una serata di approfondimento per accrescere le competenze.

Disfagia: una serata di approfondimento per accrescere le competenze.

Disfagia: 40 partecipanti all’incontro di approfondimento sul tema, ma soprattutto su come coniugarlo con gli aspetti legati alla socialità e al cibo!
Una platea composita, formata da professionisti sociali (ASA, OSS, educatori), ma anche clinici (psicologi, dietisti, nutrizionisti, medici, infermieri) e caregiver.
Non meno importante il fatto che fossero presenti anche due cuochi. Per sviluppare competenze, proporre indicazioni, seguire strade nuove. E con una platea che ha raccolto adesioni a livello nazionale.

Due presentazioni (che è possibile scaricare dal sito di formazionesocialeclinita.it) per affrontare il tema sia dal punto di vista clinico che sociale.
Sottolineando che la disfagia può colpire chiunque dal bambino all’anziano (comprese persone senza patologie).
Il Webinar ha avuto il patrocinio della Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico

La socialità del cibo

Un problematica complessa, invalidante ma che soprattutto, spesso, che non permette alle persone di partecipare attivamente alla vita sociale (pranzi in famiglia, vacanze, cene fra amici,…).

Una serata di sensibilizzazione, approfondimento, ma soprattutto di lavoro.

L’occasione è stata la presentazione del ricettario: un’idea straordinaria ed originale per trattare un tema difficilmente affrontabile.
Partendo dall’idea di fornire indicazioni su cibi e ricette possibili e replicabili, ma particolarmente funzionali alla promozione della partecipazione alla vita sociale delle persone disfagiche, si è arrivati alla volontà congiunta di proseguire con azioni di sensibilizzazione sul tema.
Con un obiettivo di lavoro “tutto sociale”. Sviluppare competenze e supporti con la “sola” prospettiva di favorire un vero percorso di inclusione delle persone con disfagia.

Relatori:

  • Dott.ssa SERENA ALESSIO: logopedista presso i servizi riabilitativi di ProgettAzione
  • CLAUDIA MALAGUZZI: studentessa in Logopedia ha pubblicato “Diversamente solido” e-book di ricette per persone disfagiche.

Scarica i contributi:
https://www.formazionesocialeclinica.it/wp-content/uploads/2021/06/Diversamente-solido-Malaguzzi-1.pdf
https://www.formazionesocialeclinica.it/wp-content/uploads/2021/06/Diversamente-solido-Alessio.pdf

Share Button