42025Nov
Il bello nell’inclusione sociale. 6Casa è un modello che coniuga “bellezza” e “funzionalità”

Il bello nell’inclusione sociale. 6Casa è un modello che coniuga “bellezza” e “funzionalità”

E’ stata una scelta importante voler coniugare estetica e qualità degli spazi come elementi essenziali nei percorsi di housing e di vita condivisa.

Il bello nell’inclusione sociale è un principio che supera l’aspetto estetico per assumere un valore educativo e relazionale. Nei progetti di housing e nei percorsi di vita autonoma, la cura degli ambienti, la scelta dei materiali, la luce e i colori contribuiscono a creare benessere, senso di appartenenza e rispetto per il luogo abitato. Gli spazi belli e armonici trasmettono dignità, stimolano la socialità e sostengono i processi di integrazione. Per le persone che affrontano percorsi di autonomia o fragilità, abitare un luogo accogliente significa riconoscersi parte di una comunità e sviluppare un senso di autostima legato anche alla qualità dell’ambiente in cui si vive.

Progettare spazi che educano alla bellezza

6Casa è un modello che coniuga “bellezza” e “funzionalità”. E’ stata una scelta importante. L’esperienza di “il bello nell’inclusione sociale” trova applicazione concreta nei progetti di housing sociale e nei laboratori di coabitazione attiva promossi da Cooperativa ProgettAzione. La bellezza diventa strumento di cura, linguaggio universale che unisce persone con esperienze e capacità diverse. La progettazione di arredi, la scelta dei colori, l’ordine e la luce non sono dettagli estetici, ma componenti di una pedagogia del vivere insieme. Investire sul bello significa creare ambienti che generano rispetto, attenzione e partecipazione. Ogni casa, ogni spazio condiviso, può essere luogo di educazione alla bellezza e alla responsabilità sociale.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:

Per maggiori info scrivi a: info@cooperativaprogettazione.it o chiama 035.657351

Share Button