6Casa, progetto di vita inclusiva: inaugurati i nuovi spazi il 30 ottobre 2025
A Pedrengo inaugurato l’appartamento per l’autonomia abitativa di persone con disabilità promosso da Cooperativa ProgettAzione nell’ambito del PNRR.
6Casa, progetto di vita inclusiva rappresenta un passo concreto verso l’autonomia delle persone con disabilità. L’appartamento inaugurato a Pedrengo da Cooperativa ProgettAzione nasce all’interno del progetto di co-progettazione promosso dall’Ambito Territoriale di Seriate, finanziato dal PNRR – Missione 5 “Inclusione e coesione”. Lo spazio, completamente riqualificato e dotato di tecnologie assistive, ospiterà sei persone che intraprenderanno un percorso personalizzato di crescita abitativa e occupazionale. L’obiettivo è accompagnare ciascun partecipante alla definizione di un proprio progetto di vita, attraverso l’uso di strumenti digitali e una rete di sostegno qualificata.
Un modello territoriale di inclusione e autonomia
Il progetto si fonda su un’alleanza tra pubblico e privato sociale. Il raggruppamento temporaneo composto da ProgettAzione e L’Impronta Cooperativa Sociale gestirà due appartamenti per un totale di dodici persone, con vincolo d’uso ventennale. Il percorso prevede la valutazione dei bisogni, l’inserimento abitativo e una formazione finalizzata all’inserimento lavorativo o in tirocini. ProgettAzione, da oltre venticinque anni impegnata nel campo delle disabilità e delle cerebrolesioni acquisite, amplia così la propria rete di housing sociale, rafforzando un modello di inclusione territoriale sostenibile e replicabile.
Per approfondimenti consultare i seguenti link:
- www.cooperativaprogettazione.it
- www.pnrr.gov.it
- http://www.comune.seriate.bg.it
- https://www.coopimpronta.it/
Per maggiori info scrivi a: info@cooperativaprogettazione.it o chiama 035.657351








