192022Apr
Proseguono le attività relative al Progetto su bando ABILI AL LAVORO

Proseguono le attività relative al Progetto su bando ABILI AL LAVORO

Il progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo dal titolo: “Lavoro retribuito: un obiettivo realistico per persone con deficit cognitivi e patologie psichiatriche/relazionali”, pone il focus sui temi delle difficoltà relazionali dopo un lesione cerebrale.

L’ingresso al lavoro dei destinatari sui quali si concentra il Progetto di solito appare semplice, condiviso e con prospettive di stabilità. In realtà i percorsi di inclusione sono dolorosamente segnati da insuccessi ripetuti, frustrazione e successiva rinuncia a nuovi progetti, di lavoro e di vita.

I destinatari sono persone senza compromissioni fisiche, ma caratterizzate dalla contemporanea presenza di deficit cognitivi e patologie psichiatriche/relazionali. Persone vigili, con buon eloquio e per questo con punteggi di invalidità bassi. Ma con gravi compromissioni. Le lesioni cerebrali hanno colpito le competenze procedurali e gli aspetti psichiatrici compromettono le relazioni sociali.

 

Ma oggi alcune di queste persone lavorano nelle cooperative B: l’integrazione lavorativa è possibile. Il Progetto sviluppa transizione da occupazione protetta a mercato del lavoro, raccoglie e indirizza persone che “vagano” tra gli Enti per carenza di progetti individuali, definisce modelli di inclusione per i Servizi al lavoro. Sensibilizza Uffici di Collocamento e Commissioni su una disabilità tanto invalidante. Si rapporta con le famiglie censendo e offrendo specializzazione, cerca nuove strade nei rapporti con i CPS che, storicamente, non prendono in carico persone con danno organico/patologie psichiatriche


Approfondisci

https://www.cooperativaprogettazione.it/www-cooperativaprogettazione-it-disabilita-intellettiva-terapia/

Per informazioni sul Progetto

Servizi di riabilitazione e reinserimento sociale per persone con Celebrolesione e Cerebropatia AcquisitaCooperativa ProgettAzione Coop.sociale – ONLUS

VIA MORONI 6- 24066 PEDRENGO (BG)

Telefono035/657351

Contateci via mail:  info@cooperativaprogettazione.it

Share Button