62019Gen
Riabilitazione del trauma cranico e attività espressive

Riabilitazione del trauma cranico e attività espressive

Riabilitazione trauma cranico: la Cooperativa ProgettAzione attiva la riabilitazione anche con laboratori di abilità espressive.
I laboratori sono organizzati in piccoli gruppi che favoriscono la condivisione e l’elaborazione dei vissuti personali, la ridefinizione della propria identità e la presa di coscienza del proprio corpo.

Il Centro Diurno della Cooperativa ProgettAzione, è un servizio accreditato dalla Regione Lombardia per persone con cerebrolesioni dovute a Ictus, Anossie cerebrali o Traumi Cranici. E’ un servizio diurno per persone medio-gravi, la cui fragilità compromette l’autonomia e le funzioni elementari di vita.

L’intervento prevede un progetto riabilitativo individualizzato che comprende azioni educative, sociali, sanitarie ed assistenziali, con l’obiettivo di individuare e potenziare le abilità residue, favorire la socializzazione, accompagnare alla costruzione di una nuova immagine di sé e mantenere e favorire i rapporti con la famiglia di origine, la rete territoriale e sociale.

I servizi proposti promuovono l’attivazione di un percorso ponte tra l’ospedalizzazione e il reinserimento sociale, offrono spazi di sollievo alla famiglia, permettono alla persona di “sperimentarsi” e riaffrontare, con il sostegno psicologico e in un contesto di gruppo, le attività della vita quotidiana favorendo il rientro nella società.

All’interno del progetto viene dato spazio anche ai laboratori di abilità espressive, progettati per riscoprire giorno dopo giorno le proprie risorse personali.
Il laboratorio delle emozioni, dell’autobiografia e dell’espressione corporea sono solo alcuni dei progetti messi in atto dall’equipe della Cooperativa ProgettAzione, questi sono organizzati in piccoli gruppi che favoriscono la condivisione e l’elaborazione dei vissuti personali, la ridefinizione della propria identità e la presa di coscienza del proprio corpo.

Per maggiori informazioni:
www.cooperativaprogettazione.it/centro-diurno-disabili-2/

Riabilitazione trauma cranico e attività espressive

Share Button