La riabilitazione a domicilio fa parte dei servizi assistenziali specialistici per persone con lesione cerebrale da ictus, trauma cranico, anossie o tumore  cerebrale.

Si integra con le prestazioni di assistenza, formazione alla ri-acquisizione delle capacità  della vita quotidiana e di competenze sociali.

Sono attivati su specifica richiesta della persona o della famiglia. E sono parte integrante dei percorso riabilitativo per chi non vuole o non può raggiungere i Centri Specializzati.

Alla base dei programmi di Riabilitazione a domicilio,  c’è la creazione di percorsi individualizzati e adattati al contesto di vita familiare e/o al territorio di residenza. In base ai bisogni della persona e agli obiettivi prefissati nel progetto riabilitativo individualizzato i percorsi si differenziano in:

  • Assistenza domiciliare finalizzata al sostegno e alla cura della persona nel suo ambiente naturale di vita.
  • Assistenza educativa domiciliare che comprende tutte le normali attività di vita quotidiana realizzate nell’ambito familiare e sociale della persona al fine di recuperare le potenzialità, d’individuare le strategie utili a compensare i deficit per favorire lo sviluppo e/o il potenziamento delle autonomie.
  • Percorsi psicoeducativi di riabilitazione a domicilio, che comprendono la rieducazione alle normali attività di vita quotidiana realizzate nell’ambito familiare e sociale della persona, con una particolare attenzione agli aspetti emotivi, tramite supporto psicologico.
  • Percorsi di socializzazione dove vengono sviluppate o rafforzate le abilità comunicative e comportamentali al fine di ri-costruire relazioni significative e il re-inserimento sociale. Si cerca inoltre di accompagnare la persona a diventare protagonista di un processo decisionale dove vengano valorizzate le proprie competenze ed interessi.
  • Percorsi occupazionali presso il laboratorio ergoterapico della Cooperativa o strutture del territorio di residenza (biblioteche, Enti Comunali, attività commerciali,…) che permettono alla persona di sperimentare le proprie competenze lavorative in un contesto protetto.

Per informazioni sui programmi di Riabilitazione a domicilio:

info@cooperativaprogettazione.it

Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 – mail:  c.maggio@cooperativaprogettazione.it

Bergamo: Via Giorgio e Guido Paglia, 26 – Tel: 035 236385 

Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 it

Serina (Bg):  Via Europa, 20 – tel. 0345 65185 


Approfondisci:

http://goo.gl/t3d1mZ